La solitudine che affligge gran parte delle persone anziane, costrette dal polverizzarsi delle famiglie a vivere da sole, è una delle condizioni più crudeli che possano essere riservate ad un essere umano.
Il non poter scambiare più una parola con parenti o amici perché lo scorrere inesorabile del tempo ha creato il vuoto intorno, viene percepito distintamente come una condanna peggiore della stessa morte. Non vi è sorte più triste per chi, lasciato il lavoro, invecchia lentamente ritrovandosi da solo in un tempo infinito nel quale non vi sono più incontri, dialoghi, appuntamenti. Egli trascorre ore ed ore davanti alla televisione senza la compagnia di un parente, un amico, un semplice conoscente con il quale scambiare una parola o ripercorrere assieme un ricordo, un tassello di una lunga esistenza giunta al capolinea.
Queste sono esistenze urbane senza speranza che aumentano sempre più per l'innalzarsi della vita media e per la crisi irreversibile del modello di famiglia patriarcale; gli anziani sono costretti sulla soglia della morte, ad un'interminabile agonia fatta di malattie e di noia, ma soprattutto di solitudine disperata che inghiotte nel nulla facendoli dimenticare da tutti.

Il non poter scambiare più una parola con parenti o amici perché lo scorrere inesorabile del tempo ha creato il vuoto intorno, viene percepito distintamente come una condanna peggiore della stessa morte. Non vi è sorte più triste per chi, lasciato il lavoro, invecchia lentamente ritrovandosi da solo in un tempo infinito nel quale non vi sono più incontri, dialoghi, appuntamenti. Egli trascorre ore ed ore davanti alla televisione senza la compagnia di un parente, un amico, un semplice conoscente con il quale scambiare una parola o ripercorrere assieme un ricordo, un tassello di una lunga esistenza giunta al capolinea.
Queste sono esistenze urbane senza speranza che aumentano sempre più per l'innalzarsi della vita media e per la crisi irreversibile del modello di famiglia patriarcale; gli anziani sono costretti sulla soglia della morte, ad un'interminabile agonia fatta di malattie e di noia, ma soprattutto di solitudine disperata che inghiotte nel nulla facendoli dimenticare da tutti.

301 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 1 – 200 di 301 Nuovi› Più recenti»-
Pasquale
ha detto...
-
-
29 giugno 2009 0.11
-
Sergio
ha detto...
-
-
29 giugno 2009 10.15
-
peppescarpa
ha detto...
-
-
29 giugno 2009 15.32
-
Marisa Rossi
ha detto...
-
-
29 giugno 2009 18.12
-
Luciano Guida
ha detto...
-
-
29 giugno 2009 23.05
-
Marianna
ha detto...
-
-
30 giugno 2009 8.43
-
Annamaria
ha detto...
-
-
30 giugno 2009 9.55
-
Luigi
ha detto...
-
-
30 giugno 2009 13.53
-
Lucio
ha detto...
-
-
30 giugno 2009 16.28
-
Mario
ha detto...
-
-
30 giugno 2009 21.53
-
Daniele
ha detto...
-
-
1 luglio 2009 9.41
-
.peppy
ha detto...
-
-
1 luglio 2009 21.24
-
Francesco
ha detto...
-
-
1 luglio 2009 22.24
-
Nunzia
ha detto...
-
-
1 luglio 2009 23.27
-
Viviana
ha detto...
-
-
2 luglio 2009 0.13
-
Assuntina
ha detto...
-
-
2 luglio 2009 9.30
-
Mariano
ha detto...
-
-
2 luglio 2009 12.06
-
Valerio
ha detto...
-
-
2 luglio 2009 16.31
-
.peppy
ha detto...
-
-
3 luglio 2009 14.17
-
Anna Maria
ha detto...
-
-
3 luglio 2009 17.37
-
Vittorio
ha detto...
-
-
3 luglio 2009 21.18
-
.peppy
ha detto...
-
-
3 luglio 2009 23.28
-
Luisa
ha detto...
-
-
4 luglio 2009 9.40
-
Silvana
ha detto...
-
-
4 luglio 2009 12.44
-
Maria
ha detto...
-
-
4 luglio 2009 16.25
-
Valentina
ha detto...
-
-
4 luglio 2009 23.11
-
Francesca
ha detto...
-
-
5 luglio 2009 0.16
-
.peppy
ha detto...
-
-
5 luglio 2009 15.04
-
Valeria
ha detto...
-
-
5 luglio 2009 18.49
-
Mirella
ha detto...
-
-
5 luglio 2009 20.47
-
Mariano
ha detto...
-
-
5 luglio 2009 22.54
-
Anna Maria
ha detto...
-
-
6 luglio 2009 7.17
-
Marisa
ha detto...
-
-
6 luglio 2009 9.30
-
Giorgio
ha detto...
-
-
6 luglio 2009 16.52
-
Rita Carlino
ha detto...
-
-
6 luglio 2009 21.19
-
Luisa
ha detto...
-
-
6 luglio 2009 22.18
-
Annalisa
ha detto...
-
-
7 luglio 2009 7.01
-
Maria
ha detto...
-
-
7 luglio 2009 8.58
-
Giorgio
ha detto...
-
-
7 luglio 2009 10.24
-
.peppy
ha detto...
-
-
7 luglio 2009 12.54
-
Luisa
ha detto...
-
-
7 luglio 2009 15.14
-
Marianna
ha detto...
-
-
7 luglio 2009 18.23
-
Luca
ha detto...
-
-
8 luglio 2009 10.06
-
Valerio
ha detto...
-
-
8 luglio 2009 15.16
-
Un vecchietto arzillo
ha detto...
-
-
8 luglio 2009 18.27
-
Auguri
ha detto...
-
-
8 luglio 2009 20.12
-
Riccardo
ha detto...
-
-
8 luglio 2009 22.05
-
Danilo De Rossi
ha detto...
-
-
8 luglio 2009 22.06
-
Mario
ha detto...
-
-
9 luglio 2009 9.38
-
Riccardo
ha detto...
-
-
9 luglio 2009 14.46
-
Un casino
ha detto...
-
-
9 luglio 2009 22.35
-
Marina
ha detto...
-
-
10 luglio 2009 0.04
-
Marco
ha detto...
-
-
10 luglio 2009 14.48
-
Riccardo
ha detto...
-
-
10 luglio 2009 16.58
-
Carmela
ha detto...
-
-
10 luglio 2009 20.28
-
Elena V.
ha detto...
-
-
10 luglio 2009 23.11
-
Luisa Sorrentino
ha detto...
-
-
11 luglio 2009 0.01
-
Vittorio
ha detto...
-
-
11 luglio 2009 8.51
-
Pasquale
ha detto...
-
-
11 luglio 2009 14.45
-
Pasquale
ha detto...
-
-
11 luglio 2009 14.45
-
Nicola
ha detto...
-
-
11 luglio 2009 17.54
-
Giorgio Alessandri
ha detto...
-
-
11 luglio 2009 21.48
-
Raffaele
ha detto...
-
-
11 luglio 2009 23.14
-
Vittorio
ha detto...
-
-
12 luglio 2009 10.26
-
Marco
ha detto...
-
-
12 luglio 2009 13.22
-
Giuseppe
ha detto...
-
-
13 luglio 2009 9.23
-
Viviana V.
ha detto...
-
-
13 luglio 2009 12.50
-
Maria Grazia Moroni
ha detto...
-
-
13 luglio 2009 14.14
-
Maria
ha detto...
-
-
13 luglio 2009 17.34
-
Patrizia Russo
ha detto...
-
-
13 luglio 2009 20.56
-
La redazione
ha detto...
-
-
13 luglio 2009 22.26
-
peppescarpa
ha detto...
-
-
13 luglio 2009 22.27
-
Vittoria Acampora
ha detto...
-
-
13 luglio 2009 22.35
-
Federico
ha detto...
-
-
14 luglio 2009 7.50
-
Viviana
ha detto...
-
-
14 luglio 2009 10.32
-
Valerio
ha detto...
-
-
14 luglio 2009 18.17
-
Maria Antonietta
ha detto...
-
-
14 luglio 2009 22.08
-
Maria
ha detto...
-
-
15 luglio 2009 0.05
-
Nunzia
ha detto...
-
-
15 luglio 2009 14.44
-
Giorgio
ha detto...
-
-
15 luglio 2009 15.42
-
Giovanni
ha detto...
-
-
15 luglio 2009 17.04
-
Maria
ha detto...
-
-
15 luglio 2009 19.59
-
Manuela
ha detto...
-
-
16 luglio 2009 0.05
-
Un altro vecchietto arzillo
ha detto...
-
-
16 luglio 2009 7.45
-
Vittorio
ha detto...
-
-
16 luglio 2009 9.50
-
Mariano
ha detto...
-
-
16 luglio 2009 11.02
-
Giuseppe
ha detto...
-
-
16 luglio 2009 21.07
-
Nando Cassese
ha detto...
-
-
16 luglio 2009 23.13
-
Mariano
ha detto...
-
-
17 luglio 2009 10.12
-
Antonietta
ha detto...
-
-
17 luglio 2009 12.26
-
Mario
ha detto...
-
-
17 luglio 2009 14.09
-
Marianna
ha detto...
-
-
17 luglio 2009 17.06
-
Vincenzo
ha detto...
-
-
18 luglio 2009 8.14
-
Un vecchietto arzillo
ha detto...
-
-
18 luglio 2009 12.45
-
Gennaro
ha detto...
-
-
18 luglio 2009 17.58
-
Valentina
ha detto...
-
-
18 luglio 2009 23.30
-
Rita Carlino
ha detto...
-
-
19 luglio 2009 13.11
-
Giovanna
ha detto...
-
-
19 luglio 2009 18.00
-
luca
ha detto...
-
-
19 luglio 2009 19.23
-
Emiliano Romano
ha detto...
-
-
19 luglio 2009 22.00
-
antonio
ha detto...
-
-
20 luglio 2009 14.59
-
Elena
ha detto...
-
-
20 luglio 2009 16.06
-
Francesca
ha detto...
-
-
20 luglio 2009 17.06
-
UN BEL CASINO NON VI PARE
ha detto...
-
-
20 luglio 2009 20.09
-
Filomena
ha detto...
-
-
20 luglio 2009 21.54
-
Carla
ha detto...
-
-
21 luglio 2009 11.05
-
Antonio Esposito
ha detto...
-
-
21 luglio 2009 12.02
-
Valeria
ha detto...
-
-
21 luglio 2009 14.42
-
Marisa
ha detto...
-
-
21 luglio 2009 20.09
-
Antonietta
ha detto...
-
-
21 luglio 2009 23.39
-
Francesco
ha detto...
-
-
22 luglio 2009 7.47
-
Sabrina
ha detto...
-
-
22 luglio 2009 14.02
-
Nicola Brunetti
ha detto...
-
-
22 luglio 2009 17.07
-
Adriana
ha detto...
-
-
23 luglio 2009 11.43
-
Mario Accarino
ha detto...
-
-
23 luglio 2009 15.03
-
Giuseppe Carraro
ha detto...
-
-
23 luglio 2009 18.29
-
Maria
ha detto...
-
-
23 luglio 2009 21.41
-
Mariano
ha detto...
-
-
24 luglio 2009 10.05
-
Giuseppina
ha detto...
-
-
24 luglio 2009 14.05
-
Luisa
ha detto...
-
-
24 luglio 2009 18.01
-
Un anziano in pensione
ha detto...
-
-
24 luglio 2009 22.57
-
Valeria Sassi
ha detto...
-
-
25 luglio 2009 0.01
-
Vittorio
ha detto...
-
-
25 luglio 2009 9.26
-
Viola
ha detto...
-
-
25 luglio 2009 15.26
-
Antonella
ha detto...
-
-
25 luglio 2009 17.30
-
Giorgio Sodano
ha detto...
-
-
25 luglio 2009 19.24
-
Maria Rosaria Esposito
ha detto...
-
-
25 luglio 2009 22.31
-
Pasquale
ha detto...
-
-
26 luglio 2009 10.14
-
nicola
ha detto...
-
-
26 luglio 2009 14.31
-
Giorgio Alessandri
ha detto...
-
-
26 luglio 2009 17.03
-
Paolo Bonaiuti
ha detto...
-
-
26 luglio 2009 21.01
-
Vittorio
ha detto...
-
-
27 luglio 2009 0.10
-
Sergio
ha detto...
-
-
27 luglio 2009 9.01
-
Valeria
ha detto...
-
-
27 luglio 2009 10.29
-
Vittorio
ha detto...
-
-
27 luglio 2009 19.39
-
Vittorio
ha detto...
-
-
27 luglio 2009 23.23
-
Fabrizio
ha detto...
-
-
28 luglio 2009 12.30
-
Silvana
ha detto...
-
-
28 luglio 2009 23.39
-
Valeria
ha detto...
-
-
29 luglio 2009 0.46
-
Valeria
ha detto...
-
-
29 luglio 2009 0.46
-
Un amico
ha detto...
-
-
29 luglio 2009 13.52
-
Marco
ha detto...
-
-
29 luglio 2009 14.10
-
Maria
ha detto...
-
-
29 luglio 2009 15.05
-
Maria
ha detto...
-
-
29 luglio 2009 15.05
-
Valeria
ha detto...
-
-
29 luglio 2009 17.43
-
Tommaso
ha detto...
-
-
29 luglio 2009 19.01
-
peppescarpa
ha detto...
-
-
29 luglio 2009 23.29
-
Marianna
ha detto...
-
-
30 luglio 2009 13.50
-
Maria
ha detto...
-
-
30 luglio 2009 16.24
-
Anna Maria
ha detto...
-
-
30 luglio 2009 18.57
-
Antonio Amati
ha detto...
-
-
30 luglio 2009 23.10
-
Federico
ha detto...
-
-
31 luglio 2009 9.14
-
Giorgio Settembrini
ha detto...
-
-
31 luglio 2009 13.38
-
Anna Maria
ha detto...
-
-
31 luglio 2009 18.57
-
Umberto Esposito
ha detto...
-
-
31 luglio 2009 21.57
-
Danilo De Rossi
ha detto...
-
-
31 luglio 2009 23.28
-
Mario
ha detto...
-
-
1 agosto 2009 13.28
-
Luigi Esposito
ha detto...
-
-
1 agosto 2009 17.21
-
Giovanna
ha detto...
-
-
1 agosto 2009 23.12
-
Giovanna Mariani
ha detto...
-
-
2 agosto 2009 9.09
-
Luigi
ha detto...
-
-
2 agosto 2009 14.11
-
Riccardo
ha detto...
-
-
2 agosto 2009 18.30
-
Valeria
ha detto...
-
-
2 agosto 2009 23.27
-
Assunta
ha detto...
-
-
3 agosto 2009 14.57
-
Luisa
ha detto...
-
-
3 agosto 2009 16.09
-
Giorgia Valeria
ha detto...
-
-
3 agosto 2009 18.26
-
Luciano Guida
ha detto...
-
-
3 agosto 2009 21.16
-
Lorenzo
ha detto...
-
-
3 agosto 2009 23.30
-
Umberto
ha detto...
-
-
4 agosto 2009 12.24
-
Maria
ha detto...
-
-
4 agosto 2009 16.01
-
Giuseppe
ha detto...
-
-
4 agosto 2009 20.27
-
Vittorio
ha detto...
-
-
4 agosto 2009 23.36
-
Maria
ha detto...
-
-
5 agosto 2009 15.04
-
Luisa Acampora
ha detto...
-
-
5 agosto 2009 18.08
-
Patrizia Russo
ha detto...
-
-
5 agosto 2009 23.49
-
Ludovico
ha detto...
-
-
6 agosto 2009 9.48
-
Franca Antelli
ha detto...
-
-
6 agosto 2009 12.31
-
Buona vacanza a tutti
ha detto...
-
-
6 agosto 2009 16.13
-
Immacolata
ha detto...
-
-
6 agosto 2009 20.01
-
Mario
ha detto...
-
-
7 agosto 2009 0.13
-
Osvaldo De Rosa
ha detto...
-
-
7 agosto 2009 10.18
-
Maria
ha detto...
-
-
7 agosto 2009 14.20
-
Giovanna
ha detto...
-
-
7 agosto 2009 18.27
-
Mario
ha detto...
-
-
7 agosto 2009 23.47
-
Giorgio
ha detto...
-
-
8 agosto 2009 15.21
-
Camilla
ha detto...
-
-
8 agosto 2009 18.30
-
Maria
ha detto...
-
-
8 agosto 2009 22.57
-
Vittorio
ha detto...
-
-
9 agosto 2009 0.01
-
Giovanni
ha detto...
-
-
9 agosto 2009 13.59
-
Riccardo
ha detto...
-
-
9 agosto 2009 16.18
-
Patrizia Russo
ha detto...
-
-
9 agosto 2009 21.17
-
Il solito vecchietto arzillo
ha detto...
-
-
10 agosto 2009 0.05
-
Marcello
ha detto...
-
-
10 agosto 2009 10.47
-
Annalisa
ha detto...
-
-
10 agosto 2009 13.11
-
Sergio
ha detto...
-
-
10 agosto 2009 16.10
-
Ludovica Casta
ha detto...
-
-
10 agosto 2009 21.16
-
Valerio
ha detto...
-
-
11 agosto 2009 0.27
-
Maria
ha detto...
-
-
11 agosto 2009 9.25
-
Giorgio
ha detto...
-
-
11 agosto 2009 14.16
-
Mariano
ha detto...
-
-
11 agosto 2009 18.21
«Meno recenti ‹Vecchi 1 – 200 di 301 Nuovi› Più recenti»Questo disegno è stupendo.
Complimenti
Pasquale
Un argomento molto triste e che viene vissuto dalla maggior parte delle famiglie. Lo vediamo anche noi nell'ospedale, quando li abbandonano nei reparti nei periodi estivi.
Sergio
Un tema dove non tutti vogliono parlare e dove trovo un silenzio inbarazzante.
peppescarpa
Bello l'articolo bellissimo il disegno.
Trattare argomenti come questi non sono facili.
La solitudine, specie negli anziani dimostra quando la nostra società e l'indifferenza della gente, sia poco attenta alle loro esigenze.
Considerare l'anziano un peso è non una risorsa, dimostra la pessima considerazione che abbiamo verso di loro.
Marisa Rossi
Hai ragione gli anziano potrebbero dare ancora moltissimi contributi, mi ricordo alcuni anni fa da noi, vennero utilizati fuori le scuole per proteggerli o aiutarli ad attraversare la strada.
Tantissimi possono essere i modi e l'utilizzo per rendersi utili.
Credo che questo sarebbe molto apprezzato da tutti, in modo particolare da loro.
Luciano
E' tutta colpa della nostra società, che esclude e non accoglie.
Marianna
La solitudine di una persona, si verifica quando questa viene abbandonata o lasciata sola. In un anziano poi diventa davvero un dramma che lo può portare diritto alla morte.
Naturalmente condivido le cose che sono state dette.
Annamaria
Questo disegno rappresenta molto bene il dramma della solitudine degli anziani. Un complimento alla collega che conosco ed apprezzo moltissimo.
Luigi
Questa pagina mi rattriste molto, mi fa pensare alla mia vecchiaia, e non voglio pensarci.
Lucio
Tutti dovremmo diventare vcchi, speriamo solo di non rimanere soli, nella solitudine.
Mario
Di fronte a una popolazione che invecchia e che ha bisogno di compagnia e di servizi, credo che stia emergendo il problema del costo economico, oltre che sociale,di questo fenomeno della solitudine.
Non so come tutto questo possa essere affrontato e risolto.
Daniele
Un po di numeri per capire il problema e tante altre cose, come quando tempo restano attaccati alla Tv.
In Italia vivono 50.8 milioni di adulti e giovani, di 14 anni e oltre, fra cui 11.2 milioni di adulti di oltre 64 anni: 6.1 milioni hanno da 65 a 74 anni e 5.1 milioni più di 74 anni.
Il 43% degli anziani di oltre 64 anni sono maschi (4.8 milioni) e il 57% femmine (6.4 milioni).
Dopo i 74 anni, la percentuale delle donne sale a quasi il 62%, con un rapporto di due a tre, fra uomini e donne. Oltre un quarto (26%) degli anziani, cioè quasi tre milioni di uomini e donne, vivono soli.
Il livello medio di istruzione degli anziani in Italia è molto inferiore a quello degli adulti, nel complesso. Hanno completato solo la scuola elementare (o nessuna scuola) il 27% di tutti gli italiani, 66% degli adulti di 65-74 anni e 78% degli anziani di oltre 74 anni. Non hanno completato la scuola dell’obbligo il 64%degli uomini e il 78% delle donne di oltre 64 anni. Hanno invece completato una scuola media secondaria o anche gli studi universitari il 41% di tutti gli italiani, 16% fra 65 e 74 anni e solo il 12% dopo i 74 anni.
.peppy
"Il costo della solitudine", è un tema che va affrontato e non può essere considerato marginale poiché attualmente vi sono Italia ben 8.446.315 ultrasettantenni.
Dove li mettiamo ??
Francesco
Ho letto un pò le cifre che avete dato, non credevo che fossero cosi tanti gli anziani.
Nunzia
Un brava alla disegnatrice, la seguo molto e molto brava, e anche chi ha costruito tutto.
Viviana
Un tema scottante dove sono tante le esigenze e nessun soldino investito. Se non ci fosse la nuova figura della badante straniera, la solitudine per molto nostri anziani sarebbe ancora più assoluta, e li troveremmo tutti ricoverati negli ospedali, abbandonati dai familiari.
Almeo pagassero loro le badanti alle famigli, anche questo è assistensa sanitaria.
Assuntina
Io pago una badante ucraina, per assistere mio padre, mi costa un casino di soldi e nessuno mi aiuta. Provvediamo alla carenza dell'assistenza sanitsria nazionale
Mariano
mantenere un anziano non e facile, mi pare che qui si parla senza conoscere il problema, o almeno mi pare nessuno ha questo problema.
Valerio
Condizioni di salute
Sulle condizioni personali di salute gli adulti danno, nel complesso, un giudizio positivo, perché 7 su 10 dicono di sentirsi "molto bene" (40%) o "bene" (30%), 2 su 10 di sentirsi "discretamente" (19%) e 1 su 10 di sentirsi male (10%).
I giudizi sulle condizioni di salute peggiorano fra 65 e 74 anni (44% bene, 37% discretamente e 18% male) e, soprattutto, dopo i 74 anni. Infatti in questa classe di età solo il 25% dà un giudizio positivo, 40% un giudizio intermedio, (ma ancora sostanzialmente positivo) e 35% un giudizio negativo (sto male, sto molto male).
Il livello di soddisfazione degli uomini anziani (di 65 anni e oltre) per le condizioni di salute è superiore a quello rilevato per le donne, nella stessa classe di età. Danno un giudizio negativo (sto male o sto molto male) il 22% degli uomini e il 29% delle donne (e per le donne è un po’ più alta anche la percentuale di consumatori regolari di farmaci: 74% degli uomini e 80% delle donne).
.peppy
Queste statistiche fanno sempre un certo effetto. I numeri molto spesso sanno dire cose che è difficile dirle con le parole.
Certo, leggo, ma non solo qui,che per qualcuno gli anziani sono diventati un problema, per altri una questione da risolvere. Dimentichiamo che sono persone, essere umani e come tale devono essere trattati.
Anna Maria
Complimenti alla collega per i disegni e per il collega per l'articolo. Un tema che dimentichiamo come dimentichiamo tutta la problematica degli anziani e della loro esclusione dalla nostra società.
Eppure ci sarebbero tantissimi modi per utilizzarli. I comuni gli enti locali dovrebbero fare tesoro della loro esperienza e del loro contributo.
Vittorio
Uso di radio e Tv
Ascoltano abitualmente la radio in Italia due terzi (64%) di tutti gli adulti, 42% degli adulti di 65-74 anni e 34% degli anziani dopo i 74 anni. La frequenza di ascolto è molto simile per gli uomini e per le donne. Se si considerano solo gli utenti ad alta frequenza, che ascoltano la radio tutti i giorni o quasi, i valori scendono a 40% per gli adulti, a 24% fra 65 e 74 anni e a 20% dopo i 74 anni. Il comportamento di ascolto prevalente per la radio è di oltre un’ora nei giorni di ascolto (57% degli adulti, 60% fra i 65 e di 74 anni e 65% dopo i 74 anni), con livelli di ascolto molto simili nei due sessi.
Quasi tutti gli anziani (92% fra i 65 e i 74 anni e 88% dopo i 74 anni) guardano quotidianamente la televisione, con una frequenza di ascolto molto vicina, o superiore, a quella rilevata per gli adulti nel complesso (87%). Chi guarda la Tv lo fa, anche fra gli anziani, per oltre un’ora al giorno. Hanno infatti indicato tempi superiori a un’ora di ascolto il 79% di tutti gli adulti, l’83% fra 65 e 74 anni e l’81% dopo i 74 anni, con valori molti simili nei due sessi.
.peppy
Hai ragione i numeri le statistiche ti fanno vedere le cose un po piu da vicino.
Leggere che questi quasi tuta la popolazione di anziani e sempre legata alla Tv, rafforza la tesi che il dominio delle Tv private e sampre forte e per cui di berlusconi.
Molta paura per le conseguenze
Luisa
I numeri o le statistiche sono quello che sono, ma la mia realt° e un pò piu veritiera, perche devo assistere dei genitori anziani, e vedo in loro molta tristezza, vi assicuro che non ho mai fatto pesare a loro di non essere autonome.
Il loro unico pensiero è quello di non dar fastidio, e di pesare tropo sui figli.
Questo è il loro cruccio.
Silvana
Hai ragione, gli anziani sono utilissimi.Mio figlio ama moltissimo il nonno, anche perche sta quasi sempre con lui, visto che entrambi lavoriamo.
Maria
Questi guardano troppa Tv e sono quelli che il grande pagliaccio coccola con le sue Tv, rendendoli dei creduloni e loro ricambiano con affetto.
Valentina
Vuoi vedere che la colpa della scalata del grande nano pagiaccio e dei vecchietti e vecchiette attaccati alla Tv ????
Volete dire che si sono rincoglioniti ancora di più, e la solitudine dove la mettiamo ???
Francesca
Cultura
Meno del 20% degli anziani, di 65 anni ed oltre, leggono quotidiani abitualmente (tutti i giorni o quasi). Leggono quotidiani tutti i giorni il 21,5% di tutti gli adulti, 21,7% degli adulti di 65-74 anni e 15,6% dopo i 74 anni. Leggono quotidiani almeno una volta la settimana il 61% degli uomini e il 40% delle donne (tutti i giorni o quasi rispettivamente 26% e 13%). Se si considerano anche gli adulti che leggono o sfogliano quotidiani almeno una volta alla settimana, la percentuale di lettori sale al 65% per tutti gli adulti, al 53% fra 65 e 74 anni e al 40% dopo i 74 anni.
.peppy
Mi riesce sempre difficile commentare argomenti come questi, perchè mi toccano molto da vicino.
Vorrei solo dire qualcosa, a chi poi ha il compito di decidere ed applicare.
I nostri anziani, come le statistiche che ho letto, dimostrano tanta energia e tanta voglia di rimettersi in gioco. Basterebbe che queste energie fossero dirette e gestite nel miglior modo possibile e messe a disposizione della nostra comunità.
Avere a disposizione una forza tale e motivata, disposta senza compenso a svolgere mansioni utili in aiuto verso bimbi, scuole e gli stessi anziani o altre mansioni utili alla nostra comunità,li libererebbe dalle dalla solitudine e distoglierebbe dalla Tv. Rendendoli soggetti attivi.
Valeria
E' già lite nel governo per le norme sull'immigrazione clandestina. Il mondo cattolico e non solo invoca un salvagente per le colf e le badanti che richiano di essere punite con la nuova legge e il sottosegretario Giovanardi dice che il governo studia una sanatoria per 500mila persone. Per non far infuriare la Lega parla di regolarizzazione, come 7 anni fa. Ma la Lega si è già infuriata. Il Pd: "Espediente per mettersi a posto la coscienza". Bersani: "E' la pillola del giorno dopo". Udc: "Boomerang per la maggioranza"
Altro che mettere gli anziani a disposizione della comunita.
Mi domando se le badandi saranno diventate clandestine chi accudirà i nostri anziani ???
Mirella
E' urgente un provvedimento per regolarizzare colf e badanti, non meno di 500mila persone, che possono trovarsi 'fuori-legge' dopo l'approvazione del pacchetto sicurezza (che tuttavia il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano non ha ancora promulgato), che istituisce il reato di clandestinità.
Mi pare di capire che esiste un po di confusione della maggioranza.
Mariano
Il livello di soddisfazione per alcuni aspetti della vita, rilevato per gli anziani, è molto simile a quello ottenuto per tutti gli adulti per la situazione economica, per le relazioni familiari, per le relazioni con gli amici e per la fruizione del tempo libero. Il livello di soddisfazione diminuisce fortemente dopo i 74 anni per le condizioni di salute (soprattutto fra le donne), per le relazioni con gli amici e, in misura più contenuta, anche per il modo di utilizzare il tempo libero. Si informano sui fatti della politica italiana (come si è visto, prevalentemente dalla televisione) tutti i giorni (o almeno qualche volta nella settimana) il 53% di tutti gli adulti e degli adulti di 65-74 anni, e il 40% degli anziani, di oltre 74 anni; dicono di non interessarsi mai, o quasi mai, a questo aspetto della vita italiana un terzo di tutti gli adulti, oltre un terzo (36%) fra 65-74 anni e metà (51%) dopo i 74 anni.
Sempre per capire meglio
Anna Maria
Ricordo che gli anziani ci sono sempre stati... Tuttavia, la situazione ha subito una profonda evoluzione quantitativa e qualitativa: una volta: i vecchi rap¬presentavano i sopravvissuti abbastanza rari di un'ecatombe che colpiva le popolazioni più gio¬vani (mortalità perinatale, epidemie, guerre, malattie acute...) e inoltre vivevano in un mondo dove la vulnerabilità era un destino comune. Non è il caso di idealizzare quel tempo, in cui i bambini nascevano molto spesso quando erano già morti i quattro nonni e perciò quando la famiglia non poteva essere multigenerazionale. L'invecchiamento della popolazione, frutto del progresso medico e sociale, pone quindi dei problemi nuovi alla famiglia, che ne risulta profondamente trasformata.
Marisa
Credo che la risposta della fami¬glia è largamente influenzata dalla cultura domi¬nante della nostra epoca, dominata dal primato dell'oggettivazione, dalla volontà di dominio e dal prestigio dell'approccio medico. Questa ideolo¬gia comporta un'oscillazione, che da una parte nega la vecchiaia, sempre evitata e rinviata, nella esaltazione dell'attivismo e dell'utilitarismo, e d'altra parte riduce la vecchiaia a una malattia che deve essere curata con la medicina, quando sopraggiunge l'ineluttabile vecchiaia stessa. Ve¬dremo che questa ipermedicalizzazione della pro¬blematica della vecchiaia provoca paradossal-mente un aggravamento dei fenomeni patologici, tramite la rottura della solidarietà familiare e amicale, l'incomprensione delle dinamiche affet¬tive e l'espropriazione dell'anziano mediante mec¬canismi di oggettivazione.
Giorgio
Questi della lega non vogliono regolarizzare le badanti che già sono in Italia e già lavorano con contratti e con la nuova legge rischiano di essere considerati clandestini.
Una contradizione in seno al governo che comporterà un sacco di casini, ma la cosa peggiore e che ci troveremo tantissimi anziani sensa badanti e senza che nessuno li assista.
Rita Carlino
All'indomani dello scontro nella maggioranza interviene mons. Sigalini: "Apprezzare il loro lavoro, sono struttura portante dell'assistenza alle persone"
L'ascolteranno come altre volte ???
Luisa
Non sono meno di 500 mila, le colf e badanti irregolari in Italia. Su questo dato concordano alcune delle organizzazioni impegnate per i diritti degli immigrati, come la Caritas Italiana e le Acli-colf.
Condizioni di salute. L'ultima possibilità per la messa in regola delle badanti è dello scorso anno, il decreto flussi 2008 che appositamente ha previsto l'ingresso per 105.400 collaboratrici familiari.
Nel nostro paese si contano 600 mila lavoratori domestici regolari, ma considerando il sommerso se ne contano almeno il doppio. Fra le colf e badanti regolari, il 78,7% sono straniere. Le donne sono l'87% fra i lavoratori stranieri, il 96% fra gli italiani. Il 20% proviene dalla Romania, il 12,7% dall'Ucraina, il 9% circa dalle Filippine e il 6% dalla Moldavia. Seguono Perù, Ecuador, Polonia e Sri Lanka, con percentuali che vanno dal 3,6 al 2,8% e rappresentanze minori di numerosi altri Paesi. Un po di per capire di cosa stiamo parlando.
Annalisa
Se tolgono le badandi allora ci dovranno pensare loro a come curare e fare compagnia agli anziani che resteranno soli.
Maria
Vuoi vedere che le badandi adesso sono quelle che si prostituiscono e rubano ??'
Questi sono proprio matti.
Le badandi o come volete chimarle svolgono purtroppo un compito di assistenza ai nosri anziani,visto che il nostro servizio sanitario non pevede nulla a tal proposito, e dovtebbero saperlo che sono a carico delle famigli e non del servizio sanitario.
Giorgio
Mi dispiace ma di regolarizzare queste badanti non se ne parla. Fatta la legge basta: chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori. Troppe volte mi è capitato di sentire invocare indulgenza per queste persone che lavorano nelle case.
Ora basta.
Roberto Calderoli, 6 luglio
.peppy
Si è vero la famiglia è cambiata. È diventata multigene¬razionale, pur restando «nucleare», perché le varie generazioni non sono rimaste sotto lo stes¬so tetto. Questa però non significa la fine della coesione familiare. Essa continua a svolgere un ruolo effettivamente essenziale nella vita quoti¬diana, come sostiene la tesi dell'«intimità» a distanza. La famiglia fornisce assistenza («una risposta personale ai bisogni individuali dei suoi membri») e relazioni affettive intergenerazionali in cui si fondono indipendenza e solidarietà. Lo conferma il fatto che oltre la metà degli anziani che vivono soli o in coppia hanno un figlio che vive a meno di un'ora di distanza. Siamo lontani da certi miti sull'istituzionalizzazione degli anzia¬ni. Secondo uno studio svolto da Jaumotte in Val¬lonia e a Bruxelles:
- il 68% degli anziani vive nel proprio domi¬cilio;
- il 27% degli anziani vive in famiglia;
- il 5% degli anziani vive in istituti.
Luisa
E' tutta colpa della nostra società, che esclude gli anziani e li mette ai margini, e non coglie l'aspetto positivo e il potenziale che i nostri aziano possono e devono dare alla società.
Marianna
La lega insiste sul no, chisà come finisce La storiella.
Luca
Queste badandi ancora da regolarizzare che fine faranno ???
I nostri anziani chi li assisterà ???
Una legge appena approvata è gia non è più idonea, forse non lo è mai stata.
Valerio
Voglio la mia badante, possibilmente belle, bona e disponibile, con un corpo da favola, la voglio a casa tutti i giorni.
Un vecchietto arzillo
Nonnino sei grande ???
Mica vuoi imitare il tuo presidente del consiglio ???
Magari anche con il nome di Noemi, che dici ???
Auguri
Dopo il varo del pacchetto sicurezza, tanto voluto dalla Lega, si pone la questione colf e badanti. Nessuna andrà in galera, dice il ministro dell'Interno Maroni, perché la legge penale non è retroattiva, ma il problema rimane.
Riccardo
Brunetta: da quando sono ministro le donne mi corteggiano
traduzione:
è da un anno che ho smesso di farmi le pugnette
Danilo De Rossi
È stato calcolato che sono 500mila le domande di ingresso in attesa di una risposta, e con loro mezzo milione tra imprese e famiglie. «Sia chiaro a tutti», ha ammonito Emma Bonino, «se domani queste 500 mila persone decidessero di scioperare si fermerebbe l'intero Paese». Il presidente dei senatori Udc Gianpiero D'Alia: «Alle circa 600 mila colf e badanti straniere non in regola che quotidianamente lavorano nelle nostre famiglie toccherà un processo ed un provvedimento di espulsione immediata, ai familiari un'accusa di favoreggiamento, ai disabili e agli anziani la privazione di qualsiasi assistenza».
uN BEL CASINO NONVI PARE
Mario
Questi grandi signori si ricordano solo dopo il varo del pacchetto sicurezza, tanto voluto dalla Lega, la questione colf e badanti. Nessuna andrà in galera, dice il ministro dell'Interno Maroni, perché la legge penale non è retroattiva, ma il problema rimane.
Riccardo
Voglio la mia badante, regolarizzatela, altrimenti saranno veramente guai seri.
500 mila anziani senza nessun assistenza domiciliare.
Un casino
E' tutta colpa della nostra società, che esclude e non accoglie i nostri anziani.Potrebbero essere utilizzate le loro esperienze e le loco capacità in tantissimi campi.
Marina
Io credo che se la famiglia vuol essere un luogo per «vivere, amare e morire», deve considerare l'anziano in maniera differente, con una visione del proble¬ma che non lo chiuda più in se stesso, ma si apra all'altro come persona.
Ciò si può realizzare uni-camente in una profonda interdipendenza fra l'an¬ziano, la sua famiglia e gli altri in una società solidale.
Marco
Dopo quel pacchetto sicurezza, tanto voluto dalla Lega, si pone la questione colf e badanti.
Nessuna andrà in galera, dice il ministro dell'Interno Maroni, perché la legge penale non è retroattiva, ma il problema rimane
Riccardo
Fortunatamente si verificano numerasi scambi fra genitori e figli, nei due sensi. Non di rado i genitori in pen¬sione si rendono disponibili ai figli per sorveglia¬re i nipoti, dare un aiuto nei lavori domestici, sbri¬gare pratiche, senza contare l'aiuto materiale e finanziario alle giovani coppie di sposi...
Carmela
Questa pagina e questo disegno, mi rattristono molto, mi fanno pensare alla vecchiaia e non voglio pensarci.
Elena V.
Allora devo madare via la mia badante ???
Se faccio questo non potrei seguire io mio padre, che ha bisogno di aiuto.
Questi non capiscono un caz...zooo
Luisa
Complimenti alla collega per i disegni e per il collega per l'articolo. Un tema che dimentichiamo come dimentichiamo tutta la problematica degli anziani e della loro esclusione dalla nostra società.
Eppure ci sarebbero tantissimi modi per utilizzarli. I comuni gli enti locali dovrebbero fare tesoro della loro esperienza e del loro contributo.
Vittorio
La regolarizzazione 'selettiva' sulla quale il governo ha raggiunto ieri un'intesa riguarderà "solo badanti e collaboratrici domestiche, di questo si è per altro sempre parlato. Sacconi ha anche spiegato che l'intesa raggiunta sarà tradotta in un emendamento del governo che sarà inserito "nel decreto legge sulle misure per contrastare la crisi che è già all'esame del Parlamento.
Pasquale
La regolarizzazione 'selettiva' sulla quale il governo ha raggiunto ieri un'intesa riguarderà "solo badanti e collaboratrici domestiche, di questo si è per altro sempre parlato. Sacconi ha anche spiegato che l'intesa raggiunta sarà tradotta in un emendamento del governo che sarà inserito "nel decreto legge sulle misure per contrastare la crisi che è già all'esame del Parlamento.
Pasquale
La salitudine è la cosa piu brutta, figuriamoci poi quando è un anziano.
Nicola
Un contributo unico di 500 euro e un rapporto di lavoro che deve essere in atto almeno da aprile 2009: sono questi due dei paletti fissati per la regolarizzazione di colf e badanti. Secondo l'ultima versione del testo messo a punto dai ministri del Welfare Maurizio Sacconi e dell'Interno Roberto Maroni (un articolo composto da 14 commi, ma che non è escluso possa essere ulteriormente ritoccato) viene confermato che i datori di lavoro potranno essere anche cittadini extracomunitari purché lungo-soggiornanti e che simmetricamente potranno essere messi in regola anche lavoratori italiani. Non si tratta però di una regolarizzazione generalizzata dei clandestini, perché come ribadisce il ministro Sacconi in Italia sarebbe una strada semplicemente impossibile da percorrere
Giorgio
Oltre al danno anche la beffa, devo sborsare 500 euro per regolarizzarle la mia badante ??
Ma siamo pazziiiiii ??????
E poi ci lamentiano degli strozzini, questi sono molto peggio.
Raffaele
Questi voglio fare i soldi che devono dare per l'africa sulle spalledelle famiglie che devono regolarizzare le badanti.
Che schifo, ma quando se ne vanno qiuesti ??
Se penso che dovrò fare la stessa fine, lasciato alle badandi, perchè darò fastidio hai figli. Spero che quando non sarò piu utile di andarmene un minuto dopo, senza dare nessun fastidio a nessuno.
Marco
Di fronte a una popolazione che invecchia e che ha bisogno di compagnia e di servizi, credo che stia emergendo il problema del costo economico, oltre che sociale,di questo fenomeno della solitudine.
Spero che qualcuno si ponga questo problema.
Giuseppe
La sanatoria per le badanti e le colf sono ingiuste e vergognose fatte solo per comodità anche per la piccola borghesia senza tener presente che è una cosa ingiusta che non rispetta le altre e centinaia di migliaia di extra comunitari che anch’essi hanno il diritto di sopravvivere e di vivere perchè sono essere umani anche loro come tutti. Solo che sono stati sfortunati di nascere in luoghi dove la natura è stata crudele per questioni atmosferiche e di più si è aggiunta la cattiveria, l’occupazione e la schiavitù delle cosidette "democratiche civiltà occidentali".
SI DEVONO SOLO VERGOGNARE!!!
Viviana V.
La solitudine di una persona, si verifica quando questa viene abbandonata o lasciata sola.
In un anziano poi diventa davvero un dramma che lo può portare diritto alla morte.
Dobbiamo evitare che questo accada,basta non abbandonare i propri genitori in un ospizio o in un ospedale.
Maria Grazia
Non sono meno di 500 mila, le colf e badanti irregolari in Italia.
Su questo dato concordano alcune delle organizzazioni impegnate per i diritti degli immigrati, come la Caritas Italiana e le Acli-colf.
Speriamo che questa sanataria, anche se non la chiamano cosi, riuscirà a mettere un po tuttti a post, dando a noi la possibilità di utilizzarle.
Maria
"Il costo della solitudine", caro Giuseppe è un tema che va affrontato e non può essere considerato marginale poiché attualmente vi sono Italia ben 8.446.315 ultrasettantenni.
Dove li mettiamo ?
Patrizia Russo
Sciopero dei blogger contro il bavaglio di Alfano
Per la prima volta nella storia della Rete i blog entrano in sciopero.
Accadrà domani, 14 luglio, con una giornata di rumoroso silenzio dei blog italiani contro il disegno di legge Alfano, i cui effetti sarebbero quelli di imbavagliare l'informazione in Rete.
Il cosiddetto obbligo di rettifica, pensato sessant'anni fa per la stampa, se imposto a tutti i blog (anche amatoriali) e con le pesanti sanzioni pecuniarie previste, metterebbe di fatto un silenziatore alle conversazioni on line e alla libera espressione in Internet.
Domani 14 luglio dunque, invece dei consueti post, i blog italiani metteranno on line solo il logo della protesta, con un link al manifesto per il Diritto alla Rete: http://dirittoallarete.ning.com.
L'iniziativa prevede anche un incontro-sit in piazza Navona a Roma, alle ore 19 di martedì 14 luglio, e un simbolico imbavagliamento sia dei blogger presenti sia della statua simbolo della libertà di espressione, quella del Pasquino.
La redazione
Noi cercheremo di essere presenti e protestare a modo nostro contro il bavaglio dell'informazione in rete.
peppescarpa
Chi considerare l'anziano un peso è non una risorsa, dimostra ignoranza e poco senso di parteciazione e ovviamente una pessima considerazione verso gli anziani e le loro capacità
Vittoria.
Non sono poche le persone che abbandonano i propri anziani in casa di cure o in custodia di badanti.
Questi sono i piu fortunati, altri li troviamo depositati negli ospeali per tutto il periodo delle ferie.
Insomma un po di casino
Federico
E' brava alla disegnatrice, la seguo molto, da un tono diverso agli articoli e al giornale.Avere qualcuno brava che che fa disegni e qualcosa di importante e molto brava, e anche chi ha costruito tutto.
Viviana
Queste badandi ancora da regolarizzare che fine faranno ???
I nostri anziani chi li assisterà ???
Una legge appena approvata è gia non è più idonea, forse non lo è mai stata.
Valerio
Dopo il varo del pacchetto sicurezza, tanto voluto dalla Lega, si pone la questione colf e badanti. Nessuna andrà in galera, dicono, ma verranno rimpatriate e chi le rimpiazerà ???
Lo sanno che il servizio nazionale non prevede assistenza agli
anziani ??
Maria Antonietta
Ma questi anziani che fine devono fare ??
Il tuo articolo mi piace, mostri molta sensibilità a temi molto poco discussi.
Maria
Ho letto un pò i commenti e le cifre che avete dato, non credevo che fossero cosi tanti gli anziani e cosi poco assistiti.
E poi il problema delle badandi credevo che fossa qualcosa poche famiglie potevano permettersi.
Nunzia
Questi non hanno capito che le badandi o come volete chimarle svolgono purtroppo un compito di assistenza ai nosri anziani, visto che il nostro servizio sanitario non pevede nulla a tal proposito, e dovrebbero saperlo che sono a carico delle famigli e non del servizio sanitario.
Giorgio
La solitudine li fa guardare troppa Tv e sono quelli che il grande pagliaccio coccola con le sue Tv, rendendoli dei creduloni e loro ricambiano con affetto.
Giovanni
Giovanni sei cosi poco sensibile al problema degli anziani.
Perchè li accusi di guardare troppa televisione, cosa dovrebbero fare secondo te.
Semmai sono le televisioni che ne approfittono per invulcare le loro notizie i loro argomenti e la loro spazzatura.
Maria
Hai trattato un argomento molto triste e che viene vissuto dalla maggior parte delle famiglie italiane.
I nostri anziani abbandonati e in solitudine passano molto del loro tempo.
Certo la società potrebbe utilizzare la loro esperienza e la loro saggezza, per tantissime cose.
Manuela
Voglio la mia badante, possibilmente belle, bona e disponibile, con un corpo da favola, la voglio a casa tutti i giorni a fermi compagnia.
Un altro vecchietto arzillo
Non riesco a capire perchè tutti ne parlano come di un problema, io credo che dovremmo parlarne invece in termini positivi, come di una risorsa disponibile.
Vittorio
E' molto semplice in questo modello di società, quando non sei più in grado di badare a te stesso e cominci ad essere un peso per tutti, con servi più.
Mariano
Un tema dove non tutti vogliono parlare e dove trovo un silenzio inbarazzante.
Giuseppe
Mantenere un anziano non e facile, mi pare che qui si parla senza conoscere il problema, o almeno mi pare nessuno ha questo problema.
Certo la solitudine può anche esserci, chi di noi avvolte non e solo con se stesso, anche questa è solitudine
Nando Cassese
Io pago una badante ucraina, per assistere mio padre, mi costa un casino di soldi e nessuno mi aiuta. Provvediamo alla carenza dell'assistenza sanitsria nazionale e questi rompono il ca..zzz con queste leggi del ca...zzzz
Mariano
Io adesso per non farle diventare clandestina, devo sborsare alti 500 euro come hanno detto nella legge approvata sulla sicurezza.
Vuoi vedere che questi vogliono ripianare il deficit che stanno procurando con i nostri soldi.
Non hanno nessun ritegno.
Antonietta
Tutti dovremmo diventare vcchi, speriamo solo di non rimanere soli, nella solitudine.
Mario
Queste badandi ancora da regolarizzare che fine faranno ???
I nostri anziani chi li assisterà ???
Non ho ancora capito cosa
succederà ???
Verranno tutte regolarizzate ????
Quando mi toccherà ancora
spendere ???
Marianna
Ma noi che scriviamo qui vogliamo comunicare, comunicare veramente invece di parlare senza ascoltare ciò che dice l'altro???? L'ITALIA HA BISOGNO DI PERSONE NUOVE, ONESTE, LAVORATRICI CHE PAGHINO I CONTRIBUTI E PERMETTANO CHE L'INPS NON VADA FALLITA. L'Italia NON deve accogliere coloro che vengono per delinquere, per sfruttare la prostituzione o che non si sa chi siano! LA LEGGE DELLA LEGA E' IMMORALE E DELINQUENZIALE.
E' necessario però che i nostri governanti sappiano scegliere tra extracomunitari onesti e quelli che ci danneggiano.
SONO PAGATI PER QUESTO !
Vincenzo
Voglio la mia badante, possibilmente belle, bona e disponibile, con un corpo da favola, la voglio a casa tutti i giorni.
Un vecchietto arzillo
per te caro nonnetto non occorre una badante, ma qualcosa di diverso, vediamo se il nostro capo del governo ti lascia qualche sua donnina, ovviamente a sue spese.
Gennaro.
E' vero questi guardano troppa la Tv e sono quelli che il "grande pagliaccio" coccola con le sue Tv, rendendoli dei creduloni e loro ricambiano con affetto.
Valentina
Questi fanatici della lega non vogliono regolarizzare le badanti che già sono in Italia e già lavorano con contratti e con la nuova legge rischiano di essere considerati clandestini.
Una contradizione in seno al governo che comporterà un sacco di casini, ma la cosa peggiore e che ci troveremo tantissimi anziani sensa badanti e senza che nessuno li assista.
Rita Carlino
Siamo diventate famiglie multigene¬razionale, pur restando «nucleare», perché le varie generazioni non sono rimaste sotto lo stes¬so tetto. Questa però non significa la fine della coesione familiare. Infatti la famiglia continua ad essere e a svolgere un ruolo effettivamente essenziale nella vita. La famiglia fornisce assistenza («una risposta personale ai bisogni individuali dei suoi membri») e relazioni affettive. Lo conferma il fatto che oltre la metà degli anziani che vivono soli o in coppia hanno un figlio che vive a meno di un'ora di distanza.
Ciovanna
La solitudine delle persone anziane è anche la solitudine e la disperazione di giovani che non trovano lavoro. Una persona si sente sola anche se è circondata da tanto affetto...è la legge della natura, la paura di invecchiare e morire. Non mi sembra che sia una tragedia andare in pensione. Poi se mettiamo che il sig. Brunetta e altri stronzi fanno di tutto per mandarci a 70 anni non vedo cosa si possa fare dopo i 70 anni se non vedere la t.v o fare una passegiata oppure dedicarsi ai nipotini. Non mi sembra un argomento così drammatico rispetto alla disperazione di chi non trova lavoro,poi il discorso si potrebbe ampliare sul concetto di avere una famiglia di merda alle spalle oppure una famiglia riconoscente e una società civile che tuteli la terza età.
Luca hai ragione, la paura di invecchiare, diventare inutili e di peso per gli altri. Naturalmente andare in pensione non deve mica spaventare, in questo modo speriamo di mandare qualche giovane a lavorare. Spero di essere circondato da affetto, fino alla fine dei mie giorni.
Emiliano Romano
siete già tutti in vacanza???
ho capito da quando hanno tolto internet nell'osperdale, anche qui e diventato moscio, moscio.
pazienza
Antonio
Questa pagina e questo disegno, mi rattristono molto, mi fanno pensare alla vecchiaia e non voglio pensarci.
Elena V.
Vuoi vedere che la colpa della scalata del grande nano pagiaccio e dei vecchietti e vecchiette attaccati alla Tv ????
Volete dire che si sono rincoglioniti ancora di più, e la solitudine dove la mettiamo ???
Francesca
Alle circa 600 mila colf e badanti straniere non in regola che quotidianamente lavorano nelle nostre famiglie toccherà un processo ed un provvedimento di espulsione immediata, ai familiari un'accusa di favoreggiamento, ai disabili e agli anziani la privazione di qualsiasi assistenza.
UN BEL CASINO NON VI PARE
Un grande casino, che si propetta.
Oltre al danno della pesona anziana e disabile anche la beffa di non far lavorare la badante.
Questi sono razisti
Filomena
Questi della lega ormai continuano a divulgare la teoria del terrore, qualcuno dice che l'italia non sarà mai multiraziale, ma dove vivete.
Mi meraviglio che la gente crede alle vostre storielline.
Carla
Prima dell'unità d'Italia, prima dell'arrivo dei piemontesi, il regno delle due due Sicilie era fra i posti più floridi d'Europa. Ora sono arrivati i barbari, hanno depredato tutto quello che potevano ed anche di più, e, d'un colpo, i meridionali sono divenuti briganti senza manco saperlo, senza potersi sottrarre al loro destino.
Antonio Esposito
I nostri anziani, dimostrano tanta energia e tanta voglia di rimettersi in gioco. Basterebbe che queste energie fossero dirette e gestite nel miglior modo possibile e messe a disposizione della nostra comunità.
Avere a disposizione una forza tale e motivata, disposta senza compenso a svolgere mansioni utili in aiuto verso bimbi, scuole e gli stessi anziani o altre mansioni utili alla nostra comunità,li libererebbe dalle dalla solitudine e distoglierebbe dalla Tv. Rendendoli soggetti attivi.
Valeria
Hai ragione Valeria, tanta energia che non riusciamo a mettere al servizio dei cittadini che ne hanno bisogno.
Marisa
Vuoi vedere che questi vogliono far soldi con i 500 euro per la regolarizzazione delle badanti.
Non hanno nessun ritegno.
Antonietta
Nella nostra bella Italia, le cose semplici ed economiche non fanno gola mai a nessuno, forse perchè non c'è guadagno cara valeria.
Allora continueremo ad avere energie in solitudine e servizi sociali scadenti ed inesistenti.
Francesco
La solitudine di una persona, si verifica quando questa viene abbandonata o lasciata sola dai familiari e dalla società. In un anziano poi diventa davvero un dramma che lo può portare diritto alla morte.
Evitiamo tutto questo.
Sabrina
Ho letto che qualcuno ha detto che gli anziani questi guardano troppa la Tv e sono quelli che il "grande pagliaccio" coccola con le sue Tv, rendendoli dei creduloni e loro ricambiano con affetto.
Almeno hanno un pò di compagnia, tocca a noi liberarli alla troppo televisione e non abbandonarli.
Nicola
Ieri sera ho visto ricoverato da me un vecchiatto mì, mi faceva una pena, mi sambrava destinato alla solitudine perenne, e lo leggevo dal suo viso.
Ho cercato di capire se avevo ragione, infatti il figlio l'aveva ricoverato perche doveva partire per le vacanze
Adriana
Se non regolarizzano le badandi allora ci dovranno pensare loro a come curare e fare compagnia agli anziani che resteranno soli.
Mario
Mi pare che nessuno si pone il problema dei grandi costi economici oltre che sociali di questo fenomeno della solitudine dell'anziano e della sua cura. Di fronte a una popolazione che invecchia e che ha bisogno di compagnia e di servizi
Spero che qualcuno si ponga questo problema e dia delle soluzioniper risolverlo.
Giuseppe Carraro
Credo che se la famiglia debba essere un luogo per «vivere, amare e morire»
La famiglia, al di la dei cambiamenti
che sono avvenuti, credo che resterà, appunto, il luogo ideale per contiuare la propria esistenza in tranquillità.
Maria
Risulterebbe molto semplice in questo modello di società, quando non sei più in grado di badare a te stesso e cominci ad essere un peso per tutti, con servi più.
Non dimentichiamoci che le famiglie non sono tutte uguali.
Mariano
Scusatemi una riflessione, non capisco perchè questi anziani devono essere per forza un problema per tutti, se vivono in un contesto che è la famiglia non devono esseri problemi .
Non vi pare ???
Leggo delle cose che non condivido.
Giuseppina
Sono daccordo con Giuseppina si sta commentando un problema stantio...si è vecchi se ti fanno sentire vecchio, si è soli se ti sei sempre sentito solo, come diceva il grande Eduardo impariamoad accettare lo scorrere del tempo e impariamo e accettare quando sarà il momento anche la morte tanto nessuno può fare niente e prima o poi dovremmo dare tutti conto a "lei"
Non sarei cosi superficialmente daccordo, nel definire la questione degli anziani "un problema stantio..." anche perche non sono daccordo che se ne parli come di un problema in termini negativi.
Credo che la questione esista e deve essere discussa, commentata e risolta.
Merita un plauso questo blog che se ne occupa e quest'articolo che ne parla.
Un anziano in pensione
Flavio Guglielmo, barricato in casa a Monselice con il fratello gemello Luciano per la paura di finire in un istituto psichiatrico, ne parla con voce ferma, ma come se la cosa fosse la più naturale del mondo.
"Mi sono barricato in casa con mio fratello - dice raggiunto telefonicamente dall'ANSA -. I carabinieri mi hanno tempestato di telefonate perché vogliono farmi uscire; così per loro il gioco è fatto. Se loro se ne vanno via, se mi lasciano in pace, allora tutto Ok. Ma se li vedo ancora, se stanno nascosti, ho deciso: ho preparato delle bottiglie molotov alla Rambo, le lancio e poi mi do una coltellata alla gola.
Io in manicomio non ci voglio andare.
Io crepo se vado là".
Una storia allucinate che ci deve un pò far riflettere tutti.
Valeria Sassi
Perche volevano rinchiuderlo in un istituto psichiatrico, forse hanno dei problemi e sono pericolosi. mi pare di capire che uno di loro già era ricoverato nell'istituto.
Nomunque e sempre una tristezza.
Vittorio
Mi rifiuto di credere che si abbandoni i propri cari negli ospedali per andare in ferie.
Viola
Sono convinta che la protesta collettiva scatterà se, come sembra certo, i cittadini saranno costretti a tornare a pagare le tasse dal mese di gennaio e a restituire le somme bloccate in 24 mesi, sempre da gennaio.
Perche non è stata usata la stessa procedura degli altri eventi
sismici ???
Antonella
Consentitemi una osservazione, forse un pò provocatoria, che rispecchia giustamente le preoccupazioni, le delusioni, le voglie, i desideri e altro , di tutti quelli che hanno partecipato e dato senso con i propri commenti a questa discussione, che reputo seria e difficile.
La mia preoccupazione e capire che fine faremo noi prossimi alla pensione e prossimi ad uscire fuori, diciamo dal circuito produttivo della nostra società.
Giorgio Sodano
Io sono convinta che gli anziano possono dare moltissimo ancora ed essere utilizzani in mille opportunità.Mio figlio ama moltissimo il nonno, anche perchè sta quasi sempre con lui, visto che entrambi lavoriamo.
Maria Rosaria Esposito
Questa pagina mi rattriste molto, mi fa pensare alla mia vecchiaia, e non voglio pensarci.
Mi piace molto il disegno, la collega è veramente molto in gamba.
Pasquale
pasquale lo sappiamo un pò tutti che su questo mondo siamo di passaggio e che una volta finito il nostro tempo dobbiamo passare la mano.
spero ovviamente il più tardi possibile, naturalmente per tutti.
nicola
Trova spazio nel decreto anticrisi della vergogna passato a colpi di fiducia il provvedimento annunciato dal governo.
Le COLF E BADANTI da mettere in regola sono state calcolate in 300 mila e la loro emersione comporterà, secondo il servizio studi della Camera, un gettito contributivo aggiuntivo di 130 milioni quest'anno e 390 milioni l'anno dal 2010 al 2012. La norma prevede la possibilià di regolarizzare il personale che, al 30 giugno 2009, lavorava alle proprie dipendenze da almeno tre mesi.
Questi vogliono fare cassa con i poveri cristi.
Giorgio Alessandri
Hanno fatto anche i conti, regolarizzare le golf e badandi diventa una cosa redditizia.
300 mila per quest'anno parliamo di 130 milioni e diventeranno 390 milioni gli anni successivi.
Ma provate ad immaginare chi li sborserà questi soldi ????
Paolo
E vero che i nostri anziani sono pieni di energie, ma se non le mettiamo a disposizione di chi ne ha bisogno restano energie inutilizzate.
Vittorio
Avete visto che alla fine hanno regolarizzate le vostre badandi ???
Basta pagare e tutto si risolve. Tutto questione di soldi.
Auguri per i vostri anziani da badare.
Sergio
e chi non ha soldi ??
mica le interessate sono propense a cacciare i soldi ???
non siamo sempre noi a rimetterci ???
Valeria
Poveri noi vecchietti, se dobbiamo essere di peso a qualcuno, io preferirei andarmene prima, magari con l'aiuto di qualla società dall'enome peso degli anziani.
Vittorio
Di fronte a una popolazione che invecchia come la nostra e che ha bisogno di compagnia e di servizi, credo che stia emergendo il problema del costo economico, oltre che sociale di tutto questo,di questo fenomeno della solitudine.
La soluzione non può essere le badanti Sotrettutto a spese dei cittadini
Non so come tutto questo possa essere affrontato e risolto.
Vittorio
Non caspisco proprio perchè gli anziano devono perforza essere tristi, ammalati e in solitudine perenne.
I miei genitori sono attivissimi, si occupano dei ragazzi,e di tantissime altre cose. Insomme non sono ne tristi e ne infelici.
forse e solo questione di famiglie e di cultura.
Fabrizio
Non so chi parla se ha glistessi problemi che ho io. La mia realtà credo che sia un pò piu veritiera, perchè devo assistere dei genitori anziani, e vedo in loro molta tristezza, vi assicuro che non ho mai fatto pesare a loro di non essere autonome.
Il loro unico pensiero è quello di non dar fastidio, e di non pesare troppo sui figli, hanno una dignità eccezzionale.
Silvana
Come sempre in ogni problema ci sono due faccie della stessa medaglia.
Spero che gli anziani non siano un problema per nessuno, e che abbiano sempre il rispetto che devono avere, come essere umani, come anziani e come genitori.
Valeria
Come sempre in ogni problema ci sono due faccie della stessa medaglia.
Spero che gli anziani non siano un problema per nessuno, e che abbiano sempre il rispetto che devono avere, come essere umani, come anziani e come genitori.
Valeria
Ricordati che diventerai vecchio
Ricordati che devi morire.
un amico
ma perchè non vai a morie te
forse è mrglio che ti fai ammazzare da qualcuno cosi sei sicuro che non sgaglieranno.
...dimenticavo pagalo prima ???
Marco hai fatto bene a mandarlo a fare in culo. Non capisco perche vengono a rompere e magari a provocare.
Maria
Marco hai fatto bene a mandarlo a fare in culo. Non capisco perche vengono a rompere e magari a provocare.
Maria
Non avete proprio rispetto per gli anziani, ne parlate come di qualcosa che da fastidio e di un problema che deve essere risolto , poi da chi ??
Valeria
Valeria nessuno sta criticando.
Tantomeno mettere alla berlina i nostri anziani.
Sarebbe il colmo.
Credo che ci sia una diversa interpretazione e una diversa sensibilità.
Tutto qui
Tommaso
Quande menzogne, quante cose dette e non fatte, in questi anni mi pare che tutti hanno dimenticano le cose dette il giorno prima e rinnegate, poi il giorno dopo, da un personaggio che sta facendo tanto male al nostro paese.
Una borghesia allergica alle regole e alle tasse e una chiesa dove riesce a contare, imponendo le sue contraddizioni a tutto il paese.
Tutto questo spero che rientri nella storia come il periodo più brutto e perocoloso della storia del nostro paese, ammesso che ci sia ancora una stampa libera di farlo e di raccontarlo con obbiettività.
Un paese ormai dove tutto e illusione, tutto serve al suo scopo e tutti i sudditi lo osannano e fanno grande un uomo piccolo piccolo e meschino.
peppescarpa
Peppe ogni tanto ti fai sentire, condivido le tue osservazioni e le tue preoccupazioni.
Spero che ogni famiglia non abbandoni i propria anziani in balia delle onde, utilizzandoli come una risorsa da attingere continuamente.
Marianna
Se tolgono le badandi o il numero e insufficiente, allora ci dovranno pensare loro a come curare e fare compagnia agli anziani che resteranno soli.
Maria
I nostri vecchietti come stanno ???
Mi piace questa pagina, mi piace come trattate le problemetiche dei nostri "vecchietti".
E' molto difficile trattenere discussioni su un tema come questo, ma vedo che sia l'articolo e tutti i commenti che ne sono scaturiti, sono positivi e c'è una voglia di conoscere e un gran rispetto per queste persone.
Condivido con voi che gli anziani non devono essere considerati un problema, devono avere grande considerazione dalla società, ma soprattutto tra le loro famiglia. Lo sappiamo bene, che vivono fortunatamente nei nosri nuclei familiari, visto che la nostra società mostra pochissima attenzione.
Anna Maria
Anna Maria quello che dici è giusto, ma purtroppo non esistono solo "vecchietti" in buona salute, oppure che vivono nelle famiglie.
Purtroppo il problema, e dico il problema, non sono questi che hanno la fortuna di stare bene o avere una famiglia, ma quelli che non c'è lanno una famiglia oppure qquelli che non stanno ben in salute.
Di questi qualcuno deve pure tenerne conto ????
Questi problemi purtroppo esistono e sono pure brutti.
Antonio Amati
Certo chi lavora negli ospedali nei reparti di pneomoligie o medicine sa benissimo che in questi periodi questi reparti sono pieni di vecchierelli asmatici e abbandonati perchè i familiari non possono più tenerli, oppure devono partire per le vacanze.
Una vera tragedia umana
Federico
Nessuno vedo che si pone il problema degli enormi costi economici oltre che sociali di questo fenomeno della solitudine dell'anziano delle malattie e delle sue cure. Di fronte a una popolazione che invecchia e che ha bisogno di compagnia e di servizi, noi rispondiamo con una legge che restringe l'ausilio di persone che in qualche modo ci danno una mano e sotto la totale spese dei cittadini.
Spero che qualcuno si ponga questo problema e dia delle soluzioniper risolverlo senza mandare via nessuno.
Giorgio Settembrini
I numeri molto spesso sanno dire cose che è difficile dirle con le parole.Ho letto un po di statistiche che avete dato.
Certo, leggo, ma non solo qui,che per qualcuno gli anziani sono diventati un problema, per altri una questione da risolvere e per molto fortunatamente una risorsa. Dimentichiamo che sono persone, essere umani e come tale devono essere trattati.
Anna Maria
Un mondo senza bambini e giovani è certamente un mondo senza futuro, ma una società senza l’apporto dell’esperienza degli anziani oltre a non aver passato finisce comunque col non avere un futuro degno di tale nome.Il giorno che non si avrà più il coraggio di guardare i dolci ricordi scritti dal tempo sul viso di ognuno di noi, rifiutando il destino comune che ci guida in questo tunnel sconosciuto e misterioso che è la nostra esistenza, siate sicuri che quel giorno sarà l’ultimo che ci resterà a vivere.
Umberto mi piace quello che hai scritto, dimostra tanta saggezza.
Questa discussione in questa pagina diventa sempre più interessante e si arricchisce sempre di nuovi commenti, idee e partecipazzione.
Danilo
Gli anziani rappresentano la nostra memoria storica, comi uomini e cittadidi di un paese.
Senza questa memoria storica, saremmo tutti persi, senza via di campo destinati al fallimento.
Trattiamoli bene e ricordiamoci che rappresentano il nostro futuro.
Mario
I nostri vecchietti non lasciamoli soli, non abbandoniamoli alla loro solitudine.
Ricordiamoci solo che lo sarema anche noi ben presto.
Luigi
Luigi hai ragione, possiamo discutere in tanti modi, sulle responsabilità di altri e delle istituzioni, che non aiutano chi ha bisogno, ma il problema resta sempre legato, io credo, alle famiglie.
Credo che chi ha ancora un anziano in famiglia sia fortunato per l'enorma bagaglio di esperienza che essa porta con se e lo trasmette a noi e soprattutto hai nostri figli, visto che noi purtroppo dobbiamo correre sempre per il lavoro e lo stress della vita.
Giovanna
Vorrei fare un appello su questo blog, come l'ho fatto su molti altri.
Non abbandoniamo innanzitutto i nostri genitori anziani, questo mi sempre fuori luogo e lo do per scontato,ma mi riferisco agli animali.
Se abbiamo un animale che abbiamo preso nei mesi precedenti, non abbandoniamolo ad una morte sicura perchè dobbiamo andare in vacanza e ci diventa all'improvviso d'impiccio
Questo è l'appello che volevo fare.
Grazie e buone vacanza a tutti
Giovanna Mriani
La solitudine di una persona, si verifica quando questa viene abbandonata o lasciata sola. In un anziano poi diventa davvero un dramma che lo può portare diritto alla morte.
Naturalmente condivido le cose che sono state dette.
Questo disegno, poi rappresenta molto bene il dramma della solitudine degli anziani. Un complimento alla collega che conosco ed apprezzo moltissimo.
Luigi
Giovanna grazie per il tuo appello che faccio mio, condivito tutto quello che hai scritto.
Non abbandoniamo nessuno
Riccardo
Come sempre in ogni problema ci sono due faccie della stessa medaglia.
Spero che gli anziani non siano un problema per nessuno, e che abbiano sempre il rispetto che devono avere, come essere umani, come anziani e come genitori.
L'altro aspetto e che il sistema sanitario e tutta la società deve farsi carico con strutture e risorse le problematiche degli anziani, dalle malattie e tutte le altre esigenze.
Ricordiamoci sempre che sono dei cittadini.
Valeria
Un tema scottante dove sono tante le esigenze e nessun soldino investito. Se non ci fosse la nuova figura della badante straniera, la solitudine per molto nostri anziani sarebbe ancora più assoluta, e li troveremmo tutti ricoverati negli ospedali, abbandonati dai familiari.
Almeo pagassero loro le badanti alle famigli, anche questo è assistensa sanitaria.
Assunta
I numeri delle statistiche fanno vedere le cose un pò affondo di quando potesimo sapere.
Leggere dai numeri che moltissimi anziani o quasi tutta la popolazione di anziani e sempre legata alla Tv,e alle trasmissioni che danno compagnia, rafforza la tesi, del dominio delle Tv private e del suo padrone.Con grande intelligenza a saputo renderli ubbidienti e servili al suo potere.
Questo mi spaventa moltissimo, perche vedo le conseguenze.
Luisa
Non trattiamoli male, sono il nostro sapere.
Chi è fortunato di averlo ancora, se lo tenga caro caro.
Giorgia
Io pago una badante ucraina,anche profumatamente, per assistere mio padre, mi costa un casino di soldi e nessuno mi aiuta. Provvediamo alla carenza dell'assistenza sanitaria nazionale con lassunzione di badandi, ovviamente tutto a spese nostre.
Perche le volete, adesso, mandare via ???
Luciano
mantenere un anziano specie se ammalato, non e facile, mi pare che qui si parla senza conoscere il problema, o almeno mi pare nessuno ha questo problema.
una badande, o come volete chiamarla ti aiuta moltissimo, ma non basta, servono cure, soldi, tempo. servirebbero delle strutture idonee che lo curassero e gli dessero la giusta accortenza dovuta.
ho si lavora o si accudisce all'anziano.
Lorenzo
Avete ragione gli anziani possono essre benissimo utilizzate in tantissimi modi, utilizzando la loro esoerienza e la loro volonta di essere utili e non mandati in pensione una seconda volta.
Credo che questo sarebbe molto apprezzato da tutti, in modo particolare da loro.
Sentirsi utili ad uno scopo, li rende partecipi ed utili alla società.
Umberto
Trattiamoli bene i nostri anziani, e un messaggio che voglio ripetere sempre.
Maria
Porto un po di numeri. cosi potremo discutere con più precisione, senza dire cazzate.
Quasi tutti gli anziani (92% fra i 65 e i 74 anni e 88% dopo i 74 anni) guardano quotidianamente la televisione, con una frequenza di ascolto molto vicina, o superiore, a quella rilevata per gli adulti nel complesso (87%).
Chi guarda la Tv lo fa, anche fra gli anziani, per oltre un’ora al giorno. Hanno infatti indicato tempi superiori a un’ora di ascolto il 79% di tutti gli adulti, l’83% fra 65 e 74 anni e l’81% dopo i 74 anni, con valori molti simili nei due sessi.
Lascio a voi i commenti
Giuseppe
Quello che dici smentisce un pç la teoria che qualcuno faceva, che guardando troppa la Tv sono diventati tutti elettori del re mida.
Vittorio
Ragazzi siete già in ferie, beati voi, mica avete lasciato i vostri vechietti incustoditi in qualche istituto o ospedale, o magari avete abbandonati i vostri animali domestici ormai d'impiccio per la vostra partenza.
Spero di no
Mi raccomando , chi va in feria non faccia queste brutte e cattive cose.
Maria
Maria per chi ci hai presi ???
E poi paragonare gli anziani agli animali mi sembra quantomeno insolito e sbagliato.
Ti perdono perchè caieco la buona intenzione e lo spirito che ti anima.
Luisa Acampora
La solitudine è un tema che va affrontato e non può essere considerato marginale poiché attualmente vi sono Italia ben 8.446.315 ultrasettantenni.
Dove li mettiamo ?
Patrizia Russo
Un complimenti alla collega per il disegno e per il collega per l'articolo. Un tema che dimentichiamo sempre, ho facciamo finta di non sentire e vedere.
Come dimentichiamo tutta la problematica degli anziani e della loro esclusione dalla nostra società.
Ludovico
E' molto difficile commentare argomenti come questi, perchè mi toccano molto da vicino, ho due genitori anziani da accudire.
Vorrei solo dire qualcosa, a chi poi ha il compito di decidere ed applicare le leggi.
I nostri anziani, dimostrano tanta energia e tanta voglia di rimettersi in gioco e tanta voglia di dare. Basterebbe che queste energie fossero dirette e gestite nel miglior modo possibile e messe a disposizione della nostra comunità.
Franca Antelli
Trattiamo un argomento in un periodo dove almeno nel mio ospedale ho trovato ricoverati un bel po di nonnetti e nonnette, asmatiche, lasciati in fretta e furia dai figli per ricomparira poi tra una diecina di giorni per prenderseli avviamente curati e in condizioni migliori.
Dopo questa premessa mi sembra tutto cosi irreale i vostri ragionamenti, ovviamente li trovo giusti, ma difficili da me seguirli.
Buona vacanza a tutti
Queste tragedie succedono un pò in tutti gli ospedali, se vedi i raparti di medicina e pneuomologie ne trovarai tantissimi di vecchietti.
Non capisco perchè nessuno se ne accorge di tutto questo, pur di guadagnare i famosi drg ospedalieri si ricovera di tutto e tutti, al di la delle competenze.
Immacolata
Denunciateli, se non lo fate siete complici.
Mario
Cosa bisogna denunciare caro Mario, il ricovero di un vecchietto asmatico, che forse poteva essere curato a casa con un po di cure.
Se vengono ricoverati è perchè hanno bisogno di cure, e purtroppo l'ospedare rimane l'ultimo rifugio.
Mi sembra che la questione sia questa. Che poi qualcuno ne approfitta sostituendo con il ricovero ospedaliero i suoi doveri è un altra cosa.
Osvaldo
Faccio il solito appello: non abbandoniamoli i nostri anziani, sono la nostra vita
Maria
Non vi nascondo che ho una gran paura di invecchiare, di diventare inutile e di peso per la famiglia e per gli altri. Andare in pensione è un primo passo verso la vecchiaia e verso quella fase di initulità dove nessuno ti vuole e nessuno ti cerca. Ed è qui che comincia la solitudine.
Giovanna
Abbiamo un po tutti la stessa paura, di invecchiare di essere inutili e di morire.
Questo purtroppo è un ciclo, finito uno c'è nè subito un altro.
E come una scala chi sale e chi scende.
Mario
Ragazzi e sempre stato cosi, i ricoveri sono sempre aumentati in questi repati, non scopriamo la novità.
Piuttosto quale è e sarà il nostro comportamento ????
Riusciamo a far prendere un pò di coscienza a questi poveri vecchiatti abbandonati e soli nei nostri reparti ???
Mi sembra che questo sia molto importante.
Giorgio
Ma siete gia tutti in ferie ???? Beati voi, mica avete lasciato i vostri vechietti incustoditi in qualche istituto o ospedale, o magari avete abbandonati i vostri animali domestici.
Spero di no
Mi raccomando, se andate in ferie non li abbandonte.
Una soluzione si trova sempre
Camilla
Rifaccio il solito appello: non abbandoniamo i nostri anziani, sono la nostra vita, non li abbandoniamo negli ospedali, non lasciamoli soli
Maria
Moltissimi possono essere i modi per utilizzare e far in modo che si sentono accettati.
Controlli sotto le scuole, il traffico all'uscita dei bambini, dalla scuola, compagnia ad altri, insomma nel sociale sarebbero tantissimi i modi di impiegarli.
Credo che questo sarebbe molto apprezzato da tutti, in modo particolare da loro.
Vitorio
Credo che tutti noi abbiamo un pò la stessa paura, di invecchiare, di essere inutili e di peso alla famiglia e alla società e di morire.
Questo purtroppo è un ciclo che si ripete di continuo, finito uno c'è nè subito un altro. Quai se non fosse cosi. L'importante e trascorrere i pochi giorni che ci resterebbero nel migliore dei modo possibile.
Giovanni
Maria grazie per il tuo appello che faccio mio.
Condivito molto la discussione che state facendo, aiuta un pò a rendere meno triste questa questione degli anziani.
Non abbandoniamo nessuno
Riccardo
La solitudine degli anziani, o i costi delle loro malattie, sono temi, molto seri, e vanno affrontati con delle serie discussioni e con interlocutori,i quale possono risolvere qualche aspetto delle cose che si dicono.Fate bene a discutere, ma manca un interlocutore. Non credo che possa essere considerato marginale poiché attualmente vi sono Italia ben 8.446.315 ultrasettantenni.
Dove li mettiamo ?
Patrizia
Voglio la mia badante, possibilmente belle, bona e disponibile, con un corpo da favola, la voglio a casa tutti i giorni a fermi compagnia.
Il solito vecchietto arzillo
E' bravo il vecchietto arzillo, mi raccomando di non imitare troppo il nostro premier, altrimenti quanto VIACRA ti occorerebbe ???
Marcello
Questi abbandoni succedono un pò in tutti gli ospedali, se vedi i raparti di medicina e pneuomologie ne trovarai tantissimi di vecchietti.
Mico sono tutti arzili e focosi come il nostro vecchietto ??
Annalisa
Lo vediamo anche noi, chi lavora negli ospedali lo vede con i propri occhi.Un argomento molto triste e che viene vissuto dalla maggior parte delle famiglie come se fose un priblema . Lo vediamo anche noi nell'ospedale quando li abbandonano e si vede la loro tristezza.
Sergio
Gli anziani non devono essere assolutamente un problema per nessuno, chi pensa questo è senza cuore e non merita di vivere. Dobbiamo sempre dare il rispetto che devono avere, come essere umani, come anziani e come genitori.
Questi sono gli insegnamenti che ho ricevuto e che ho tasmesso ai miei figli.
Ludovica Casta
Ludovica se tutti la pensassero come te, non assisterei a quelle scene tristissime di vecchietti e vecchiette abbandonati a se stessi in un reparto di un ospedale.
Ti assicuro vedere la tristezza di un uomo lasciato, o abbandonato e veramente lacerante.
Valerio
Poveri noi che ci stiamo avvicinando alla vecchiaia, la prima botta sarà certamente il pensionamento, il resto poi verrà da se.
Maria
Perchè dici di aver paura, la vecchiaia può essere belle ed interessante.
Non ti pare ???
Giorgio
Credo che tutti noi abbiamo un pò della stessa paura, invecchiare, e non essere inutili e di peso alla famiglia e alla società e di morire.
Chi non ha paura lo dica ma non ci crederò.
Mariano
Posta un commento